Cromatura
CURIOSITÀ La scoperta della tecnica galvanica inizia nel 1791 quando Luigi Galvani scoprì il "fluido elettrico", è per questo che tutti i procedimenti di elettrolisi si chiamano galvanostegia che deriva dal suo cognome Galvani. La prima apparecchiatura per lo svolgimento della galvanostegia fu messa a punto da Johann Wilhelm Ritter nel 1800, utilizzando la corrente elettrica prodotta da una pila voltaica. Durante le sue esperienze sulla galvanostegia, Ritter scoprì che la quantità di metallo depositato dipende dalla distanza alla quale sono posti gli elettrodi. |
|
Raffigurazione di un'antica apparecchiatura
|
La cromatura poi può essere satinata o sabbiata (opaca)
Cromo opaco sabbiato |
Cromo lucido |
Cromo opaco satinato |
Forcella prima della cromatura e dopo il trattamento |
La cromatura presenta i seguenti vantaggi:
• Riduzione della corrosione dell'acciaio
• Indurimento superficiale del materiale il cromo essendo un metallo molto duro viene usato su elementi che devono resistere a forti usure, come le forcelle, ed altri particolari meccanici soggetti ad usura La cromatura inoltre è molto usata nel restauro di macchine e moto d’epoca
Foto di particolari di una macchina d'epoca completamente restaurata, |
Mascherine, cerchi fari e fregi |
Paraurti |
Particolari di specchietti retrovisori e maniglie |
Cerchione |
Calandra |
Viteria e particolari vari |