Cromatura

CURIOSITÀ


La scoperta della tecnica galvanica inizia nel 1791 quando Luigi Galvani scoprì il "fluido elettrico", è per questo che tutti i procedimenti di elettrolisi si chiamano galvanostegia che deriva dal suo cognome Galvani.

La prima apparecchiatura per lo svolgimento della galvanostegia fu messa a punto da Johann Wilhelm Ritter nel 1800, utilizzando la corrente elettrica prodotta da una pila voltaica. Durante le sue esperienze sulla galvanostegia, Ritter scoprì che la quantità di metallo depositato dipende dalla distanza alla quale sono posti gli elettrodi.
Raffigurazione di un'antica apparecchiatura utilizzata per lo svolgimento della galvanostegia
 
Raffigurazione di un'antica apparecchiatura
utilizzata per lo svolgimento della galvanostegia

 


La cromatura poi può essere satinata o sabbiata (opaca)

cromo opaco sabbiato cromo lucido cromo opaco satinato
Cromo opaco sabbiato
Cromo lucido
Cromo opaco satinato

 

cromatura prima cromatura dopo
Forcella prima della cromatura e dopo il trattamento

 

La cromatura presenta i seguenti vantaggi:

Riduzione della corrosione dell'acciaio

Indurimento superficiale del materiale il cromo essendo un metallo molto duro viene usato su elementi che devono resistere a forti usure, come le forcelle, ed altri particolari meccanici soggetti ad usura La cromatura inoltre è molto usata nel restauro di macchine e moto d’epoca

 

 

Foto di particolari di una macchina d'epoca completamente restaurata,
nello specifico possiamo vedere:

cromatura
Mascherine, cerchi fari e fregi
cromatura
Paraurti
cromatura
Particolari di specchietti retrovisori e maniglie
cromatura
Cerchione
cromatura
Calandra
cromatura
Viteria e particolari vari